title

“CENTRO DI CULTURA RUSSA IN PUGLIA”

nasce come associazione culturale di volontariato (L266/91) con la finalità di divulgare la lingua e la cultura russa, le sue tradizioni e i suoi valori, favorendo gli scambi interculturali e di amicizia tra i popoli.

L’Associazione è patrocinata dall’Ambasciata della Federazione Russa di Roma e dal RosSotrudnicestvo (Ministero degli Affari Esteri) e aderisce al Centro di Coordinamento di Associazioni dei Cittadini Russi in Italia (KSARSI).

La sede ufficiale del “Centro” è presso il complesso di edifici della Chiesa russa di San Nicola Taumaturgo del Patriarcato di Mosca. Con la benedizione ed il  prezioso sostegno del Priore, i volontari svolgono il proprio lavoro e realizzano progetti comuni sul piano culturale e spirituale.

Attraverso progetti innovativi, il “Centro di Cultura Russa in Puglia” intende sviluppare continui e durevoli rapporti di collaborazione con i più importanti Enti pubblici e privati in ambito regionale e nazionale.

Divulgando i valori culturali della Russia nella regione, l’Associazione si propone di svolgere un ruolo di mediatore e promotore non solo sul piano culturale ma anche in progetti di sviluppo economico e turistico, ambiti strategici per l’economia pugliese.

I soci sono cittadini russi residenti in Italia, russofoni di altri paesi che vivono in Puglia, ma anche tutti coloro che hanno interesse per la cultura Russa, condividono gli obiettivi dell’Associazione.

Prendendo in considerazione crescente interesse per la Lingua e Cultura russa,per i soci, nell’ambito delle attività statutarie, è stato creato per ragazzi russofoni e italiani il “Centro didattico – ricreativo per lo sviluppo di bilinguismo e lo studio di Lingua e Cultura russa”. Ogni anno a settembre inizia l’iscrizione ai vari corsi secondo l’età e conoscenze linguistiche dei bambini e ragazzi.

Grazie agli accordi bilaterali raggiunti tra l’Ambasciata Russa di Roma e la nostra l’Associazione, tutti cittadini russi residenti in Puglia e Basilicata, possono richiedere e prenotare la consulenza della Commissione consolare che periodicamente si organizza presso la sede del nostro “Centro”.

Le finalità statutarie non si esauriscono in ambito locale o regionale, ma si proiettano su tutto il territorio nazionale ed internazionale.

OBIETTIVI E FINALITÀ:

  • FAVORIRE GLI SCAMBI INTERCULTURALI E L’AMICIZIA TRA I POPOLI DI RUSSIA E ITALIA.
  • FAVORIRE L’INTEGRAZIONE DEI CITTADINI RUSSI PRESENTI SUL TERRITORIO PUGLIESE.
  • SOSTENERE E DIVULGARE LA LINGUA E CULTURA RUSSA; DIFFONDERE UNA CORRETTA INFORMAZIONE SULLA STORIA E SULLE TRADIZIONI DEI POPOLI DELLA FEDERAZIONE RUSSA.
  • COLLABORARE CON GLI ENTI PUBBLICI E PRIVATI NEL AMBITO DELLA CULTURA, DELL'ISTRUZIONE, DEL TURISMO E DEGLI AFFARI.

ATTIVITÀ E SERVIZI:

  • INFORMAZIONI SUI DIRITTI DEGLI STRANIERI RESIDENTI NEL TERRITORIO ITALIANO.
  • MEDIAZIONE INTERCULTURALE TRA CITTADINI ED ENTI ITALIANI E RUSSI.
  • PROGETTAZIONE E ORGANIZAZIONE DI EVENTI E MANIFESTAZIONI CULTURALI IN COLLABORAZIONE CON GLI ASSESSORATI ALLA CULTURA, E TURISMO.
  • ORGANIZZAZIONE DEI VIAGGI DI ISTRUZIONE E DI TURISMO CULTURALE SUL TERRITORIO RUSSO E ITALIANO.
  • LEZIONI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER I SOCI RUSSOFONI.
  • LEZIONI DI LINGUA E CULTURA RUSSA PER I SOCI ITALIANI.
  • BIBLIOTECA E VIDEOTECA.
  • COLLABORAZIONE CON CONSOLATO RUSSO DI ROMA, CONSULENZE PER DISBRIGO PRATICHE, TRADUZIONI GIURATE ED INTERPRETARIATO.
 

Presidente d.ssa Olga Novitchkova